top of page

Criptocazzi!


Cosa dire? Pessima settimana per le criptovalute!

Bitcoin (BTC) è sceso a 8.352$, secondo Coindesk, 6.882,08 secondo me (con picchi a ribasso che hanno sfiorato i 6040$). Il tutto in 24 ore. Ieri mattina sfiorava i 9000$.

Ethereum (ETH) è crollato da circa 890-900$ a 705$ segnando circa −13.93% in poche ore.

Ripple (XRP) da circa 0.80$ a 0.67$ e Cardano (ADA) da 0.80 a 0.46.

Insomma… chi ha investito in Criptovalute negli ultimi giorni, di sicuro si sta facendo prendere dallo sconforto! Specialmente dopo aver letto il mio precedente post in cui ho ipotizzato guadagni milionari.

Queste però sono le criptovalute… non c’è una regola ed è un mercato del tutto aleatorio governato da leggi quasi inesistenti. Non c’è da stupirsi di fronte a crolli di questo genere.

Ma le altalene salgono e scendono!

Teniamo in considerazione che nelle ultime ore sia Cina che India hanno deciso di prendere provvedimenti contro l’uso di criptovalute sul loro territorio… e questi temi sono sensibili su mercati così volatili come le criptomonete.

Nel post precedente vi avevo promesso di parlare meglio delle valute più promettenti del 2018.

Inizio col dire che NON sono un promotore finanziario e non ho alcuna esperienza di trading. Mi limito a riportare la mia esperienza e ad applicare un approccio ragionevole a questo mercato. Ogni suggerimento è lecito.

Inizio con lo stilare una serie di regole importanti che ho compreso subito.

  1. Decidere un budget “sacrificabile” da investire in criptovalute. Nel mio caso ho deciso di investire 50 euro. Non si sale e non si scende. Se guadagno guadagno, se perdo amen, ci ho provato!

  2. MAI… MAI… e poi MAI… farsi prendere dal panico. La pazienza è la virtù dei forti e forse anche dei ricchi. Le criptovalute non ci permetteranno un guadagno di migliaia di euro in pochi giorni. Bisogna saper aspettare. Mesi, forse anni… aspettare. Se c’è un crollo, come in questi giorni, abbiate pazienza e aspettate.

  3. Progettualità: investire su monete nuove che abbiano una base solida!

Cosa intendo per “monete nuove”? E’ molto semplice.

Ogni giorno nuove criptomonete vengono create da qualcuno per iniziare a spillare soldi a noi poveri investitori che vogliamo tentare di guadagnare molto facendo poco! Alcune di queste criptovalute sono fuffa allo stato pure, altre hanno dietro dei progetti.

Per avere un elenco delle criptomonete nuove vi consiglio il sito https://coinmarketcap.com in cui sono riportati gli andamenti di tutte le criptovalute, i loro trend… tutto!

Qui trovate anche quelle nuove, che valgono pochissimo e che potrebbero fare il caso nostro.

La domanda è: quale potrebbe farci diventare milionari in tutta sicurezza?

Dobbiamo farci tre domande:

  1. Su quale sito posso acquistare questa moneta?

  2. La moneta ha un wallet tutto suo?

  3. Chi ha ideato la moneta cosa vuole farci?

Rispondiamo per ordine.

Ogni moneta deve poter essere comprata (solitamente si comprano scambiando ETH). Tra i siti più affidabili troviamo binance.com, che chiede una commissione sullo spostamento di denaro, ma ha un sistema di sicurezza abbastanza efficace. Se una moneta non è acquistabile su binance… non mi fido! Alcune monete, come il nuovo “Bitcoin White”, sono disponibili su siti come Bitflip, il quale ha un sistema di sicurezza piuttosto vulnerabile. Ergo… non la compro! Nonostante sembri promettente.

Il Wallet: “wallet” significa “portafoglio”.

Se aveste del denaro preferireste tenerlo in una scatola in giardino in comune col resto del mondo o in tasca nel vsotro portafoglio? Io preferisco la seconda, voi fate come volete!

Ogni moneta ha un suo wallet. Per esempio, il wallet di ADA si chiama Deadalus. Quello di XRP si chiama Toast! e così via. Alcuni wallet sono compatibili con più monete e viceversa. Se una moneta non ha un wallet siete costretti a lasciarla sul sito di cambio… quindi nella scatola in giardino!

Ergo… non acquisto monete che non abbiano un wallet!

Perché ho parlato di ADA e XRP?

Perché mi sembrano tra quelle più interessanti nel mercato delle criptovalute abbastanza nuove.

ADA e XRP sono su acquistabili su Binance tramite ETH.

ADA e XRP hanno un wallet tutto loro.

Ultimo punto, ma non meno importante: la progettualità.

ADA o Cardano è una criptovaluta creata a nomebre 2017 e che ha spopolato fin da subito. Nel giro di due mesi è passata da un valore di pochi centesimi a poco più di 1 dollaro, per poi ridiscendere. La moneta è stata fondata da ex creatori di ETH e BTC, con l’aiuto di un team di scienziati e matematici ed è diventata tra le prime 15 monete più importanti nel giro di un mese. Il team di Cardano ha intenzione di installare 25 sportelli di ritiro, stile bancomat, in Giappone, per poter permettere un facile accesso alla moneta e al suo scambio. L’algoritmo, creato da matematici, è molto meno dispendioso in termini energetici rispetto a BTC e, sul lungo termine, potrebbe fare la differenza.

Per ulteriori info su ADA vi rimando a questo sito: https://aulab.it/blog/cardano-la-criptovaluta-creata-dagli-scienziati/98

XRP o Ripple è una nuova moneta che si ritiene possa fare le scarpe a Bitcoin. Onestamente? Non ho capito quale progetto ci sia dietro, ma la verità è che tutti prevedono che possa salire quindi ho deciso di lanciarmi! Oggi vale poco meno di un dollaro, ma si stima che possa raggiungere anche i 4-5 dollari entro fine 2018. A differenza delle altre monete non può essere minata (vi spiegherò nei prossimi post cosa significa) poiché si basa su un concetto diverso e permette lo scambio tra dollari USA e sterline inglesi senza dover necessariamente passare attraverso una banca centralizzata. Unica nota “strana” è che il wallet richiede un deposito di minimo 20 XRP per poter funzionare altrimenti resta “inattivo”.

Per ulteriori info vi rimando qui: https://salex.it/ripple/

Prossimamente vi parlerò più precisamente dei wallet e del mining per darvi qualche dritta in più!

Per ora, considerato il crollo del mercato delle criptovalute, posso dirvi che sono in perdita, ma non è una tragedia!

STAY TUNED!

Featured Posts
Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page