top of page

"Mai nata" di Jaybree88

Oggi, proprio per caso, vi recensisco un testo che ho preso in mano per sbaglio. Non ho parlato di "libro" per non scalfire la corazza dei puritani poiché di tratta di una fanfiction basata su Harry Potter e sulla possibilità che il protagonista della saga, appunto Harry Potter, possa avere una relazione con, niente popò di meno che Hermione Granger.

Okay, piano...

Io odio le fanficion!

E una fanfiction su Harry Potter è contro ogni principio.

E una fanfiction su Harry Potter e Hermione Granger credo sia punibile con qualche lustro in un remoto girone infernale.

Ma ho dovuto leggero!

Ho partecipato ad uno scambio di letture su Wattpad, che consiste nel leggere dieci capitoli di altri due libri scelti dall'organizzazione e dare una recensione. In cambio, gli altri leggono il tuo libro e forniscono un parere.

Quindi ho dovuto leggerlo. Poco male, 11 ore di volo per San Francisco erano giusto quello che mi serviva per completare la missione.

Inutile dire che non approvo in alcun modo questa ship poiché è ovvio come il sole che splende in cielo il 15 di agosto che Hermione sta con Ron, ma... nonostante il tema non fosse di mio gradimento ho apprezzato comunque il testo. Già, perché al di là dei contenuti ho trovato una struttura, un lessico, una capacità di linguaggio scorrevole, lineare e piacevole... per cui il mio lato di scrittore nutre anche un pelo di invidia!

Ecco la recensione che ho lasciato su Wattpad e il link per gustarvelo!

Il testo "Mai nata" di jaybree88 è una fanfisction che ha come protagonisti i personaggi della saga di Harry Potter. In particolare, è incentrata sull'ipotesi che, in un universo alternativo, Harry Potter ed Hermione Granger abbiano potuto avere una relazione. Trattasi quindi di un'ipotesi alternativa, di qualcosa che è accaduto solamente nella mente dell'autrice, la quale ha dato voce anche alla speranza di molti altri sostenitori della coppia. La trama è quindi originale e non originale allo stesso tempo. Uno scambio di battute con l'autrice proprio su Wattpad mi ha fatto capire quanto lei abbia preso a cuore la causa della coppia Harry/Hermione e l'abbia trasposta con passione nero su bianco. L'autrice è consapevole di questa mezza originalità, in cui però sguazza senza troppi problemi, riplasmando il modello originale secondo la propria fantasia. Non solo, la fanfiction, categoria di norma demonizzata da trementi strafalcioni grammaticali, è invece stesa in modo esemplare, utilizzando un lessico attuale e una piacevole struttura dei pensieri. La lettura risulta coinvolgente anche per chi, come me, non apprezza molto le fanfiction (ammetto che quando ho visto che si trattava di una fanfiction ho roteato gli occhi nauseabondo, ma mi sono dovuto ricredere!).

I personaggi conservano in buona parte il carattere di quelli originali sebbene l'autrice abbia cercato di mettere in risalto lati precedentemente più nascosti. Troviamo un Harry Potter molto più pacato e ingenuo, una Hermione sempre attenta, ma più dolce e una protagonista Chris, che segue a perfezione il modello comportamentale adolescenziale (che ricorda quello dei genitori alla stessa età). Qualche volta affronta la situazione a testa alta, altre tentenna, ma procede per la sua strada. E’ un personaggio nuovo, forse fin troppo reale per il mondo di Harry Potter. Il cambiamento di alcuni tratti caratteriali nei personaggi originali potrebbe non risultare apprezzabile, ma se si riflette sulla quantità di tempo trascorso tra l'ultimo libro della saga e "Mai nata", tutto risulta più semplice. I personaggi sono cresciuti e hanno maturato un'esperienza che li sta facendo agire di dovere. Il testo presenta diversi flashback che servono ad integrare il nuovo filone degli eventi in un contesto più concreto. In effetti, inizialmente ci si trova un po’ spiazzati, senza capire bene come stia girando questo nuovo mondo, ma basta avere pazienza perché tutto (o comunque buona parte) venga rivelato. Ho apprezzato particolarmente la scena in cui viene descritto il pradre di Hermione che “abbraccia le sue tre donne”, ovvero moglie, figlia e nipote. Si tratta di pochi versi, ma è stata la prima volta in cui ho letto di una Herimione come madre e ho trovato l’immagine stupefacente e contraddittoria allo stesso tempo. Onestamente, nemmeno nella saga originale ho mai capito davvero come potesse diventare madre!

Il consiglio che darei all’autrice è quello di uscire dal mondo di Harry Potter e dedicarsi ad un progetto di propria fantasia. Questo le consentirebbe di evitare problemi di copyright e potrebbe avere l’occasione di venire pubblicata da una casa editrice seria. C’è chi scrive per divertimento, non ha particolare talento, ma trova nella scrittura un momento di serenità (categoria in cui mi rispecchio appieno), ma qui siamo di fronte ad una persona competente in grado di rendere efficace anche qualcosa di apparentemente molto semplice. Continuerò a leggere il testo? Forse si, forse no. “Mai nata” è efficace e lo consiglierei a tutti gli amanti delle fanfiction basate su Harry Potter, ma purtroppo non appartengo a questa categoria quindi sbircerò sulla bacheca dell’autrice per vedere se c’è qualcosa di più adatto alle mie corde. Continua così!!

Spero di aver suscitato la vostra curiosità!

Un saluto dalla West Coast! ;)

Featured Posts
Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page